Pratiche successorie

La vostra successione è importante per il benessere futuro della vostra famiglia; è anche lo strumento con cui potete disporre del vostro patrimonio.
 
Contrariamente a quanto si pensa comunemente, il testamento non è un
documento statico che una volta redatto non viene più modificato fino
alla sua esecuzione. Il testamento può e dovrebbe essere adattato alla
situazione personale ogni qual volta la mutata situazione lo rende opportuno.
"Prima fate testamento, meglio è: si può modificare in qualsiasi momento, ma certo non lo si può redigere post mortem.”

Testamenti e altre questioni legate all’eredità sono argomenti che i più ritengono importanti ma che si finisce per continuare a rimandare.
Sistemare le questioni ereditarie per tempo e con competenza garantisce non solo che le vostre volontà siano rispettate e applicate in sede di esecuzione testamentaria, ma anche che in caso di morte prematura la famiglia e altri congiunti possano avere rapido accesso al patrimonio. Lasciare disposizioni in ordine alle questioni ereditarie chiarisce quali fossero le ultime volontà del de cuius, evita fraintendimenti e costose controversie.
Se ora state pensando che la vostra famiglia è piccola e che quindi non dovrebbero esserci in linea di massima grossi problemi, sappiate che, in mancanza di un testamento, ai membri della vostra famiglia è in effetti garantita la quota legittima, la cui attribuzione rimane però imprecisata, come potrebbe rimanere irrisolta la questione di eventuali pretese di terzi. Qualora non abbiate parenti in linea ascendente o discendente, la questione della non chiara ripartizione è ancora più spinosa, poiché in tal caso parenti fino al sesto grado potrebbero avanzare pretese.
Chi desidera per la propria famiglia la miglior protezione possibile, deve provvedere per tempo alle opportune precauzioni in caso di morte prematura. Anche persone senza eredi in linea discendente, ma che hanno precise intenzioni riguardo all’eredità, farebbero bene a redigere il proprio testamento quanto prima.
Contrariamente a quanto si pensa comunemente, il testamento non è un documento statico che una volta redatto non viene più modificato fino alla sua esecuzione. Il testamento può e dovrebbe essere adattato alla situazione personale del momento e aggiornato in ogni nuova fase della vita.
Per la redazione di un testamento legalmente valido non è per forza necessario ricorrere a un avvocato. Un testamento redatto a mano provvisto di firma e correttamente datato, può essere altrettanto valido. Tuttavia bisogna fare attenzione che la quota legittima per i familiari sia rispettata. Per evitare errori giuridici e di forma è consigliabile consultare un esperto in questioni ereditarie.
I nostri esperti, specializzati nell’ambito civilistico e tributario, sono a vostra disposizione per una consulenza completa e competente e sapranno redigere o modificare il vostro testamento secondo i vostri desideri. Avvaletevi dei nostri servizi per tutelare al meglio i vostri cari.
 
 

     
DEU
 
Top News
20.12.2017
 
Interessi legali allo ...
 
Il tasso di interesse legale è ...
 
15.02.2017
 
Credito d'imposta ...
 
Domande dal 20 febbraio al 20 ...
 
15.12.2016
 
Interessi legali allo ...
 
Il tasso di interesse legale è ...
 

I-39030 S. Vigilio / Marebbe
Via Plan de Corones 20
 
 
Tel. 0474 501 399
Impressum Sitemap
 
© 2018 Verginer Business Consulting - Part. IVA: IT00690640214