Il modo più veloce per fare la nostra conoscenza.
Un portale per collaborare e condividere.
Le imprese, i lavoratori autonomi e gli enti non commerciali che effettuano investimenti in campagne pubblicitarie sulla stampa quotidiana e periodica (anche on line) e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali, possono accedere al bonus pubblicità 2021.
Il bonus consiste in un credito d'imposta del 50% del valore degli investimenti pubblicitari effettuati sui giornali quotidiani e periodici, senza necessità di aver effettuato analoghi investimenti nell'anno precedente. In base alle risorse stanziate per il bonus, il credito effettivo potrebbe però risultare più basso.
Per quanto riguarda gli investimeni sulle emittenti televisive e radiofoniche locali, il credito d'imposta è riconosciuto in misura del 75% del valore incrementale dell'investimento, purchè questo sia pari o superiore almeno dell'1% degli analoghi investimenti effettuati nell'anno precedente. Per tali investimenti non è pertanto possibile usufruire del bonus in caso di assenza di investimenti durante il 2020. Anche in questo caso, tenuto conto delle risorse stanziate, il credito d'imposta effettivo potrebbe risultare inferiore al 75% dell'investimento.
Per accedere al bonus, è necessario inviare telematicamente una comunicazione all’Agenzia delle Entrate, indicando gli investimenti previsti per il 2021. Questa deve essere trasmessa nel periodo dal 01/03/2021 al 31/03/2021.
Successivamente, dal 01/01/2022 al 31/01/2022 i soggetti che hanno inviato la comunicazione per l’accesso, dovranno inviare una dichiarazione relativa agli investimenti effettivamente realizzati nell’anno 2021.
Dopo la presentazione di tale dichiarazione, il Dipartimento per l’informazione e l’editoria pubblicherà l’elenco dei soggetti ammessi alla fruizione del credito.
Il credito potrà essere poi compensato in modello F24.