Il modo più veloce per fare la nostra conoscenza.
Un portale per collaborare e condividere.
I Comuni della Provincia di Bolzano hanno deliberato la riduzione della tariffa base per la gestione dei rifiuti urbani per l’anno 2021 per le imprese (utenti non domestici).
La riduzione spetta alle imprese che hanno subito la chiusura obbligatoria dell’attività oppure la restrizione nell’esercizio della loro attività economica (pur non essendo soggette a sospensioni dell’attività) in seguito all’introduzione della normativa anti Covid-19.
Inoltre, la riduzione spetta a condizione che sia stato registrato un calo del fatturato complessivo pari almeno al 30% nel periodo intercorrente dal primo aprile 2020 al 31 marzo 2021 rispetto al periodo dal primo aprile 2019 al 31 marzo 2020. Per le attività iniziate (apertura della partita IVA) dopo il primo aprile 2019 non è necessario rispettare tale requisito.
Ai fini della riduzione della tariffa, i Comuni hanno a disposizione un fondo predefinito. Pertanto, la riduzione tariffaria sarà ripartita tra gli aventi diritto fino a concorrenza dei fondi disponibili. La riduzione spetterà solo per la tariffa base e gli svuotamenti minimi.
Per accedere alla riduzione tariffaria andrà presentata una domanda, la quale, a pena di decadenza, andrà presentata entro il 30 settembre 2021. Alla domanda andrà allegata un’autocertificazione attestante il rispetto dei criteri per accedere alla riduzione tariffaria e ulteriori documenti, qualora fossero richiesti. Le domande andranno presentate esclusivamente mediante PEC. I documenti necessari per la presentazione delle domande potranno essere prelevati dal sito internet del Comune ove si intende richiedere la riduzione tariffaria.