Il modo più veloce per fare la nostra conoscenza.
Un portale per collaborare e condividere.
Le imprese, i lavoratori autonomi e gli enti non commerciali che effettuano investimenti in campagne pubblicitarie sulla stampa quotidiana e periodica (anche on line) e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali nel 2022, possono accedere al bonus pubblicità.
Il credito d'imposta ammonta al 50% del valore degli investimenti pubblicitari effettuati sui giornali quotidiani e periodici e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali, senza necessità di aver effettuato analoghi investimenti nell'anno precedente. In base alle risorse stanziate per il bonus, il credito effettivo potrebbe però risultare più basso.
Per accedere al bonus, è necessario inviare telematicamente un'apposita comunicazione all'Agenzia delle Entrate, indicando gli investimenti previsti per il 2022. Questa deve essere trasmessa nel periodo dal 01/03/2022 al 31/03/2022.
Successivamente, dal 01/01/2023 al 31/01/2023 i soggetti che hanno inviato la comunicazione per l'accesso, devono inviare una dichiarazione relativa agli investimenti, attestante gli investimenti effettivamente realizzati nell'anno 2022.
Dopo la presentazione di tali dichiarazioni, il Dipartimento per l'informazione e l'editoria pubblicherà l'elenco dei soggetti ammessi alla fruizione del credito.
Il credito potrà essere poi compensato in modello F24 a partire dal quinto giorno successivo alla pubblicazione dell'elenco dei soggetti ammessi.