0474 501 399 info@vbc.bz.it
Logo VBC
Richiedi contatto

Area clienti

Un portale per collaborare e condividere.

Accedi

Richiesta di contatto

Il modo più veloce per fare la nostra conoscenza.

Richiedi contatto
Chiudi

Possono accedere al bonus pubblicità 2023 le imprese, i lavoratori autonomi e gli enti non commerciali che effettueranno nel 2023 investimenti in campagne pubblicitarie sulla stampa quotidiana e periodica nazionale e locale, in edizione cartacea o digitale. Condizione per l'accesso al bonus è l'iscrizione dei quotidiani e periodici presso il competente Tribunale, ovvero presso il Registro degli operatori di comunicazione, e la presenza, in ogni caso, della figura del direttore responsabile. 

Il credito d'imposta ammonta al 75% del valore degli investimenti pubblicitari effettuati sui giornali quotidiani e periodici INCREMENTALI rispetto all'anno 2022.  
Per accedere al credito d'imposta è dunque necessario aver effettuato analoghi investimenti pubblicitari nell'anno 2022 ed incrementare tali investimenti di almeno l'1%. 
In base alle risorse stanziate per il bonus, il credito effettivo potrebbe risultare più basso del 75%. 

Per accedere al bonus, è necessario inviare telematicamente un’apposita comunicazione all’Agenzia delle Entrate, indicando gli investimenti previsti per il 2023 e quelli effettuati nel 2022. Questa dovrà essere trasmessa nel periodo dal 01/03/2023 al 31/03/2023. 

Successivamente, dal 01/01/2024 al 31/01/2024 i soggetti che hanno inviato la comunicazione per l’accesso, dovranno inviare una dichiarazione relativa agli investimenti, attestante gli investimenti effettivamente realizzati nell’anno 2023. 

Dopo la presentazione di tali dichiarazioni, il Dipartimento per l’informazione e l’editoria pubblicherà l’elenco dei soggetti ammessi alla fruizione del credito. 
Il credito potrà essere poi compensato in modello F24 a partire dal quinto giorno successivo alla pubblicazione dell’elenco dei soggetti ammessi. 

Per ogni chiarimento, informazione e per assisterVi nella compilazione della comunicazione da inviare all'Agenzia delle Entrate, siamo a Vostra disposizione.